Aosta oggi

Immersa nel verde di un’ampia conca, Aosta sorge a 583 metri di altitudine, dove la Dora Baltea confluisce nel torrente Buthier. Unico per bellezza il paesaggio che la circonda: le imponenti vette del Grand Combin a nord, del Mont Vélan a sud e la testa del Ruitor a ovest. Cuore e capoluogo della regione, Aosta con i suoi 35.000 abitanti è una città piccola e grande insieme, un occhio rivolto al passato e uno al futuro.

Passeggiando per il centro storico, si possono ammirare la bella piazza Chanoux, e il municipio, maestoso edificio neoclassico con portici realizzato nel 1839. Piacevole è concedersi una sosta nei diversi caffè… In piazza Roncas, di fronte all’omonimo palazzo rinascimentale, c’è l’importante Museo archeologico regionale.

Efficiente e moderna è la Biblioteca regionale. Sorge a pochi metri dalla Torre del Lebbroso e con i suoi seimila metri quadri aperti al pubblico dal 1996 ha un patrimonio di 90.000 libri, una videoteca per guardare film, una discoteca per l’ascolto di dischi.

Affascinante e suggestiva Aosta lo è anche per i suoi cortili, i fontanili e i lavatoi in pietra, le cappelle votive e la serie delle meridiane. Tra gli appuntamenti da non perdere, vi è la celebre fiera di Sant’Orso, esposizione dell’artigianato tipico che si svolge ogni anno alla fine di gennaio. Nei dintorni di Aosta, di notevole interesse è l’area archeologica di Saint-Martin-de-Corléans, luogo di sepoltura risalente al III millennio a.C. e i megaliti della necropoli di Vollein presso Quart.

Aosta romana

Situata al centro della valle che porta il suo nome, Aosta ha origini molto antiche. Prima dei Romani l’abitarono fin dal IV secolo a.C. i Salassi, una popolazione di stirpe gallo-ligure. Ma presto l’area divenne…

Aosta medievale

Dopo la caduta dell’Impero romano, la “Roma delle Alpi” precipitò in un lungo periodo di decadenza. Aosta subì le invasioni barbariche spopolandosi fino a diventare un borgo rurale e solo intorno al Mille iniziò a…