Courmayeur

Da sport elitario il golf sta conquistando un pubblico sempre più numeroso. I green in quota della Valle d’Aosta sono i più alti d’Europa, inseriti in splendide cornici naturali. Courmayeur, rinomata località adagiata ai piedi del Monte Bianco, è apprezzata soprattutto per le centinaia di chilometri di piste da discesa. Ma gli appassionati del golf qui possono praticarlo sia all’aperto che indoor presso il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, in Val Ferret. Aperto da giugno a settembre è un campo a 9 buche nella versione all’aperto. Per i principianti e per chi vuole migliorare tecnica e stile c’è una zona golf con campo pratica indoor presso il Courmayeur Forum Sport Center: qui qualificati istruttori sono pronti a guidare e dare suggerimenti.

Dopo aver trascorso la giornata a provare drive e putting, ci si può concedere una passeggiata lungo le eleganti vie del centro. Occasione imperdibile per fare un po’ di shopping, sostando in qualche storico caffè o ai tavoli di uno dei tanti bar alla moda.

Cervinia

Sui green della Valle d’Aosta è una situazione comune trovarsi accanto qualche campione di sci. I campi da golf della regione d’altronde sono i più alti d’Europa, meta degli appassionati della montagna con la M…