Cogne

Agli appassionati di mountain bike la Valle d’Aosta sa offrire molto. In quasi tutti i comuni vi sono itinerari ciclabili, scuole dove seguire corsi e la possibilità di noleggiare l’attrezzatura. Le più belle sono le vallate laterali, con percorsi sterrati di media difficoltà e panorami indimenticabili, che permettono di raggiungere altitudini notevoli.

A Cogne, al limitare nord del Parco nazionale del Gran Paradiso, si può pedalare lungo il tracciato della Marcia Gran Paradiso, una gara di fondo di 45 km che si svolge ogni anno nel mese di febbraio. E che d’estate si trasforma in una GranParadisoBike.

Il percorso si snoda attraverso tre vallate del versante valdostano del Parco, come la spettacolare Valnontey. L’escursione parte dalla località di Epinel (1430 m), tocca la quota massima di 1729 metri e si compie in circa due ore e mezzo. Per affrontare la GranParadisoBike è consigliabile il periodo che va da maggio a settembre, almeno una cartina dei sentieri oltre a …un buon allenamento nelle gambe.

Rifugio Bertone

Nella splendida Val Ferret, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, sotto le altissime guglie delle Grandes Jorasses i biker trovano itinerari di suggestiva bellezza. Uno di questi permette di raggiungere il Rifugio Bertone (45…