Courmayeur

Adagiata ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è una delle località più alla moda ed apprezzate fra quelle valdostane. Già nel ’700 base di partenza delle prime esplorazioni alpinistiche, la località gode di un’invidiabile posizione panoramica, una conca cui fanno da cornice le vette più alte d’Europa.

Oggi con i suoi oltre 100 chilometri di piste per 25 impianti offre un comprensorio sciistico di grande fascino, che accontenta tutti i gusti. I principianti trovano una buona palestra sulle piste che scendono su Plan Chécrouit; per i pistaioli più esperti ci sono fuoripista da sogno come la discesa della Vallèe Blanche che attraversa la Mer de Glace, o quella dello Youla, una pista con vista mozzafiato su cime svettanti oltre i quattromila. Imperdibile poi il Toula, che parte da La Palud, vicino Courmayeur, fino anche alla Val Ferret. A Dolonne, frazione a 1 chilometro dal centro di Courmayeur, si può sciare in notturna.

Queste discese vanno affrontate sempre con attenzione, meglio se accompagnati da una guida (Guide Alpine Courmayeur). Dopo una giornata dedicata allo sci, si può passeggiare nell’elegante centro storico: lungo la stretta via Roma si affollano negozi dove fare shopping, alberghi di qualità, ristoranti in cui assaggiare le famose zuppe valdostane, la mocetta e il genepì.

Breuil – Cervinia

La regina delle nevi, come è chiamata, si sviluppa in un’ampia conca a ridosso dei 4478 m del Cervino. Qui la neve non manca mai: si scia da luglio a settembre, quando restano aperte le…

La Thuile

Adagiata in una conca soleggiata a 1441 metri nella Valle del Piccolo San Bernardo, La Thuile sorge in una zona prativa con boschi e tutt’intorno una corona di montagne su cui domina il massiccio del…