Il Bianco in funivia
In funivia sul tetto d’Europa: là dove volano le aquile Superlativo, mozzafiato il panorama che si ammira da una delle funivie più ardite del mondo. Senz’altro la più lunga. In circa un’ora e mezzo si attraversa tutto il massiccio da Courmayer fino a Chamonix-Mont Blanc sul versante francese.
Si parte da La Palud a 1306 metri per fare tappa nella stazione intermedia del Pavillon du mont Fréty (2178) dove si possono visitare l’oasi naturalistica e il Giardino botanico alpino Saussurea, il più alto d’Europa, che vanta oltre 800 specie floreali (aperto da giugno a settembre). Da qui si raggiunge la stazione di Punta Helbronner a 3470 metri da dove si gode un panorama grandioso sulle Alpi francesi, italiane e svizzere. Da Punta Helbronner si raggiunge il punto più elevato della traversata: l’Aiguille du Midi (3842 m), un nido d’aquila sul tetto dell’Europa. In quest’ultimo balzo di 5 km si sorvolano i ghiacciai di Col du Géant, Petit e Grand Flambeau, Vallée Blanche prima della stazione d’arrivo. Dopo una galleria, inizia il tratto che scende fino a fondovalle.
Nel giro di qualche anno l’aspetto del Bianco cambierà: un nuovo impianto prevede di superare in meno di 10 minuti i 2220 metri di dislivello che separano Courmayeur da Punta Helbronner.