Terme Saint Vincent

Saint-Vincent Con i suoi 90 tavoli e le sue 500 slot machines, il casinò di Saint-Vincent è il primo d’Europa. Meta degli appassionati del tavolo verde e sede di un rinomato stabilimento termale, la cittadina sorge sotto il monte Zerbiòn che le assicura un clima mite. Di sicuro le terme erano già frequentate nel III d.C. come è probabile che anche Carlo Magno le abbia apprezzate. La fama moderna di Saint-Vincent ha inizio da qui: dalla sorgente di acque curative che l’abate Perret scoprì nel 1770. Da allora la cittadina attirò ricchi borghesi e avventurieri, illustri personaggi e regnanti.

Le acque, che sgorgano alla temperatura di 9,5°, sono impiegate nella cura di affezioni epatobiliari, gastroenteriche e nella cura delle malattie della pelle. Lo stabilimento termale Fons Salutis, che risale al 1900 (in funzione da maggio a ottobre) si trova in uno splendido parco sulle alture cittadine ed è raggiungibile attraverso una funicolare (gratuita). Nella cittadina valdostana approda ogni anno il grande cinema con la manifestazione Grolle d’Oro, mentre è dal lontano 1948 che si assegna il premio giornalistico Saint-Vincent.

Terme Pré-Saint-Didier

Le acque termali vennero scoperte dai Greci, ma furono i Romani a sfruttarne appieno le virtù terapeutiche, costruendo terme per la cura e il benessere del corpo in ogni angolo dell’impero. Da quelle di Pompei…