Courmayeur

Per gli appassionati dello sci di fondo la località Planpincieux di Courmayeur è uno spettacolo di infinita bellezza. Courmayeur offre, insieme a splendide piste, un ambiente vivamente alpino, tra meravigliose foreste e magnifiche distese di neve da novembre a maggio.

L’anello di fondo è situato in Val Ferret, una delle due grandi valli che costeggiano la fiancata valdostana del Monte Bianco, dominata dalla catena delle Grandes Jorasses. Si raggiunge la partenza delle piste in località Planpincieux (1580 m) con l’autobus. Le piste partono dall’abitato snodandosi lungo l’intera valle, fino alla località di Lavachey, e per i più coraggiosi fino all’Arnouva. Le piste, sempre tracciate e battute, prevedono molte variazioni e deviazioni con le quali si possono allungare o diminuire gli itinerari base, percorrendo così 3, 5, 10, 15, 20 chilometri su terreno particolarmente vario e adatto a questo sport. Oltre a un servizio di deposito e toilette per gli sciatori, vi sono bar, ristoranti, e per chi vuole imparare questo affascinante sport sono a disposizione i maestri della Scuola di Sci Monte Bianco. Nelle frazioni di Dolonne e di Entrèves vi sono due anelli per il fondo rispettivamente di 4 e 3,2 chilometri.

Cogne

La capitale valdostana dello sci di fondo sorge a 1534 metri di altitudine al centro dell’omonima valle, in una conca dominata da cime come la Grivola e il Gran Paradiso, al limitare nord del Parco…

Brusson

Piccolo borgo della Val d’Ayas, dal clima mite, Brusson si offre come punto di riferimento per tutti gli amanti dello sci di fondo. Situata in Val d’Ayas, a 1338 metri, Brusson è il posto ideale…