La Bataille Des Reines

Prima si studiano, poi tra uno scalpitar di zoccoli si lanciano nel combat, che può durare anche venti minuti. La “battaglia delle regine” è una singolare sfida a metà fra sport e folklore. Protagoniste assolute sono mucche di razza valdostana, la pezzata nera e la castana, che si contendono a suon di cornate il titolo di “regina delle regine”.

Il torneo prevede 20 incontri a eliminatorie che si svolgono in diverse località della Valle durante la primavera e l’estate. La finalissima si tiene la penultima domenica di ottobre, nell’arena della Croix Noire, ad Aosta, davanti a un pubblico di migliaia di persone. Tensione palpabile sul prato, e fra gli orgogliosi proprietari delle gigantesse, che iniziano la sfida con un balletto di occhiatacce, muggiti e zoccoli che raspano il terreno. Poi inizia il combat, che può durare pochi secondi come 20 minuti perché spesso capita che una vacca scappi intuendo che l’altra è più forte. Alla vincitrice spetta il bosquet, una corona di fiori, il campanaccio con il collare di cuoio riccamente decorato, il pennacchio rosso e un… supplemento di foraggio.

Il carnevale

Il Carnevale è una delle feste popolari più sentite in Valle d’Aosta, dove viene rappresentato in diverse località. Il più famoso è quello di Verrès, che rievoca le gesta di Caterina di Challant che nel…

Veillà

È la rievocazione di antichi mestieri quali il fabbro, il segantino, quello dell’impagliatore e della lavandaia, di lavori come la tessitura della lana e della canapa, quelli del legno e della cucina. Il nome Veillà…